FUTURO ANTERIORE: pre-raccontare il cambiamento - 1° modulo

Venerdì 9 ottobre, ore 9.30-12.30, Web conference

Il corso, articolato in due moduli nelle due mattine di venerdì 9 e martedì 13 ottobre è dedicato ai decisori, imprenditori e manager apicali, che in questa fase di forte cambiamento hanno la responsabilità di guidare e comunicare, all'interno e all’esterno dell'organizzazione. 

Gli obiettivi dell'incontro sono visualizzare e narrare la storia prima che accada e guidare i partecipanti attraverso le dinamiche peculiari del cambiamentopreparandoli a prefigurare un diverso scenario, affrontando le difficoltà e mantenendo l’attenzione centrata sui vantaggi. Un approccio che consente di prevenire le resistenze al cambiamento, sciogliendole prima che si generino. 

Durante il corso si alterneranno tecniche di change management tecniche narrative e di business story-telling finalizzate a raccontare in funzione di un obiettivo. 
Con lo storytelling, in particolare, il cambiamento futuro diventa una storia già vissuta e grazie alle tecniche la storia viene presentata in modo più affascinante, condivisibile, convincente. 

Nel dettaglio verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • obiettivo, narrazione e cambiamento;
  • i tipi di cambiamento;
  • come costruire un perimetro di sicurezza: pericoli reali e pericoli generici, dati di fatto e tentate soluzioni;
  • come individuare KPI e relative azioni;
  • come pre raccontare il cambiamento.

Il corso sarà tenuto da Paolo Carmassi (nella mattina di venerdì 9 ottobre) e da Alessandro Lucchini (nella mattina di martedì 13 ottobre) di Palestra della Scrittura e avrà un taglio laboratoriale di livello avanzato, con momenti di riflessione e di esercitazione praticadi modo da poter applicare immediatamente nel lavoro ciò che verrà sperimentato in aula.

Si prega di confermare l’adesione all’incontro alla Segreteria di Gruppo (cell. 334 3040479, e-mail segreteria.ggi@univa.va.it) e il giorno antecedente l'evento verranno inviati i dettagli per partecipare al corso on line .

Approfondimenti utili per avvicinarsi al corso:

Comunicazione Iscritti