STORYTELLING AZIENDALE ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

Giovedì 14 e Lunedì 25 Novembre 2019 - ore 17.00
Sede Univa Servizi – Gallarate, Via Vittorio Veneto n. 8/D

La comunicazione visiva è un linguaggio ormai imprescindibile anche negli ambienti aziendali e consente di raggiungere, potenzialmente, milioni di utenti in modo efficace ed economico.

La fotografia, in particolare, è lo strumento più immediato e rapido per comunicare attraverso le immagini: oggi è possibile dare spazio alla creatività e scattare, modificare e distribuire foto con smartphone e/o attrezzature più complesse accessibili a un pubblico sempre più ampio.

Per sfruttare al meglio l’opportunità offerta dal digitale e dai suoi numerosi automatismi, il Gruppo Giovani ha organizzato due incontri sullo storytelling aziendale, la tecnica di promozione del brand e dei prodotti aziendali basata sul format narrativo, attraverso l’utilizzo e la fruizione “consapevole” e produttiva del mezzo fotografico.

L’obiettivo? Fornire ai partecipanti e all’azienda gli strumenti di base necessari per comprendere le strategie di comunicazione visiva attraverso la fotografia, valutare al meglio proposte e interventi di fornitori esterni, nonché provare a creare contenuti fai-da-te utilizzabili per la comunicazione aziendale.

Nel dettaglio verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Tecnica fotografica di base;
  • Il linguaggio fotografico: composizione, teoria del colore, staticità e movimento, profondità di campo;
  • Rapporti tra le altre funzioni aziendali: commerciale, creativi, marketing, grafica;
  • L’idea, la sceneggiatura e la regia;
  • Ricognizione e verifiche preventive;
  • Gestione del set e del team;
  • Cenni di postproduzione e output;
  • Stesura del progetto: mappe mentali e time table;
  • Differenze tra reportage, attualità e storytelling;
  • Analisi di campagne di comunicazione visual famose, nelle quali la fotografia è l’elemento principale.

Gli incontri, rivolti in particolare alle persone che si occupano di marketing e comunicazione, sono organizzati in collaborazione con la Società di Servizi dell’Unione, Univa Servizi e termineranno con un aperitivo aperto a tutti gli iscritti al Gruppo Giovani.


Per esigenze organizzative le adesioni verranno raccolte in ordine cronologico fino ad un massimo di 14 partecipanti; i moduli sono fruibili anche singolarmente ma per una migliore applicazione dei contenuti si consiglia l’adesione al percorso completo.

Si prega di confermare l’adesione alla Segreteria del Gruppo, entro lunedì 11 novembre 2019, tel. 0332 251000, e-mail segreteria.ggi@univa.va.it, adesione on line .

Comunicazione iscritti

Slide 1° incontro

Slide 2° incontro