Il Gruppo Giovani Imprenditori promuove l'ottava edizione del progetto formativo nazionale Latuaideadimpresa finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa e coordinato da Sistemi Formativi Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Latuaideadimpresa è anche un percorso di alternanza scuola-lavoro per un monte ore pari ad un massimo di 80, delle quali 60 ore per la partecipazione al progetto e 20 ore aggiuntive per la partecipazione al Festival dei Giovani.

Nel dettaglio, si tratta di un concorso di idee imprenditoriali prima a livello locale e poi a livello nazionale rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado.

A questa edizione hanno aderito 7 Istituti del territorio per 9 progetti e 100 studenti coinvolti:

  • IPC Verri di Busto Arsizio
  • Istituto Enrico Fermi di Castellanza
  • ISIS Keynes di Gazzada Schianno
  • ITC Zappa di Saronno
  • Istituto Prealpi di Saronno
  • I.I.S. Geymonat di Tradate
  • Isis Daverio Casula di Varese

In classe i ragazzi, suddivisi in gruppi di massimo 10 studenti per progetto, si confrontano con giovani imprenditori tutor e iniziano a formulare un’idea d’impresa che verrà sintetizzata con l’aiuto dei docenti - entro venerdì 9 febbraio 2018 - in un business plan on line su un format predisposto dal progetto.

L'idea realizzata dagli studenti inoltre, verrà raccontata in un video spot che sarà pubblicato on line sul sito www.latuaideadimpresa.it e che sarà valutato e votato dagli imprenditori decretandone il vincitore a livello provinciale. Il podio dell'ottava edizione è così composto:

1. GlyMo - Glycemia Monitor - Classe VT C/D, IIS Geymonat di Tradate;

2. ReHub- Classe V ITE, Istituto Enrico Fermi di Castellanza;

3. HAN FAST FOOD (healthy and natural fast food) - Classe IV A TUR, ISISS Daverio Casula di Varese.

Questi gli altri progetti in gara: “TERMOHAS" e "THE PASOL" delle classi V AFM e V ITT dell'Istituto Prealpi di Saronno; “Orologio 'ASA' (Attenzione Serve Aiuto) con svariate funzioni" classe IV ASA dell'ITCS G. Zappa di Saronno, "Life Gym" e "L'UNDERGROUND" dell' IPC Verri di Busto Arsizio, "APPizza" classe IV A dell'ISIS Keynes Gazzada, Varese.

I primi tre progetti del territorio parteciperanno alla premiazione provinciale in programma alla LIUC-Università Cattaneo di Castellanza.

Il primo progetto classificato parteciperà, insieme ai migliori progetti delle altre province d’Italia aderenti, alla competizione e alla premiazione nazionale in programma venerdì 13 aprile 2018 durante il Festival dei Giovani previsto dal 10 al 13 aprile.

Anche per questa edizione è stato previsto nel mese di novembre 2017 un periodo di formazione on line tramite alcuni tutorial sui temi: cosa è una start up; come creare un business plan e un video spot per promuovere il prodotto o il servizio; come presentare un pitch accattivante agli investitori.

Per il pomeriggio di mercoledì 17 gennaio 2018, alle ore 14.30, presso la sede di Gallarate dell'Unione Industriali, Via Vittorio Veneto n. 8/D, è stato organizzato un incontro formativo conl'obiettivo di aiutare gli Istituti scolastici a compiere al meglio il percorso di alternanza riconosciuto dal progetto insieme ai rappresentanti di Intesa Sanpaolo Formazione - Dott.ssa Tiziana La Giglia e Dott.ssa Laura Sala - a disposizione per rispondere a domande, dubbi e chiarimenti in merito all'intero processo di formazione. 

Programma

  • Benvenuto ai partecipanti e apertura dei lavori (Dott.ssa Giorgia Fantoni, Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori con delega Education)
  • Introduzione alla realizzazione di un Business Plan (a cura Intesa Sanpaolo Formazione - di seguito ISP )
  • FASE INTERATTIVA: il relatore ISP è a disposizione per fornire agli studenti tutti i chiarimenti sul materiale didattico messo a disposizione da Intesa Sanpaolo sulla piattaforma Latuideadimpresa® per lo svolgimento del progetto. Inoltre, le scuole hanno la possibilità di chiedere al docente ISP consigli o feedback sul lavoro svolto sul progetto fino a quel momento (ISP) 
  • Introduzione alla realizzazione di un Pitch (ISP) 
  • Chiusura dei lavori 

 

Come consuetudine è prevista durante le sessioni di gioco la presenza di almeno un imprenditore del Gruppo Giovani che possa fornire indicazioni e informazioni sui temi della cultura d’impresa e del mercato del lavoro.

I giovani imprenditori interessati ad avvicinarsi all’iniziativa ed a fornire il proprio contributo possono contattare la Segreteria del Gruppo.

Regolamento VIII Edizione

Lettera presentazione Istituti

Scheda iscrizione

Comunicato Stampa

Classifica finale provinciale

Rassegna stampa provinciale

SimpleViewer requires Macromedia Flash. Get Macromedia Flash.